MODALITÀ DI LAVORO

IL PRIMO CONTATTO: LA TELEFONATA

È possibile scrivermi compilando il form che si trova sul sito in "Home page" o nella sezione "Contatti" indicando sede preferita, orari e giorni disponibili e il motivo della richiesta. In alternativa, scrivere una mail a info@raffaellacapuano.com.

Ogni percorso di consultazione psicologica con me inizia con una prima telefonata orientativa. Vi contatterò quindi per fissare questo primo incontro conoscitivo.

Si tratta di un momento importante sia per me come professionista che per la persona che eventualmente diventerà un/a futur* paziente. Mi consente infatti di inquadrare il problema o il sintomo sperimentato, raccogliere le prime informazioni anamnestiche e indagare le prime idee e aspettative circa il percorso.

È un momento conoscitivo utile anche per la persona che può comprendere meglio il mio approccio terapeutico, pormi eventuali domande, chiarire dubbi circa le modalità di lavoro e gli aspetti organizzativi, valutando se corrispondono a ciò che sta cercando.

Qualora io ritenga di poter aiutare circa il problema esposto, fisseremo quindi un primo appuntamento di consultazione.

I PRIMI INCONTRI: LA CONSULTAZIONE

La prima fase del percorso terapeutico consiste in una consultazione psicologica e valutazione che dura generalmente dalle 3 alle 5 sedute. 

Nel corso di questi incontri viene dato ampio spazio al problema o al sintomo sperimentato nel presente che ha portato la persona o la coppia o la famiglia in terapia, ma non solo. È una prima occasione per fare una panoramica della storia personale e familiare, della modalità di funzionamento psichico e dei significati rilevanti nel contesto interpersonale. 

Al termine della consultazione, darò una restituzione di quanto emerso e proporrò eventualmente un percorso di psicoterapia con obiettivi specifici su cui lavorare. Nel caso emergesse la necessità di altre figure professionali, sarà mia cura segnalarlo.

LA PSICOTERAPIA

Dopo, se ritenuto necessario e desiderato dal paziente, inizia un percorso di psicoterapia mirato al raggiungimento obiettivi prefissati alla fine della consultazione con sedute a cadenza regolare concordata tra terapeuta e paziente. La durata complessiva del percorso può variare significativamente in base alla natura dei problemi affrontati e alla tipologia di intervento terapeutico richiesto.

In questa fase il paziente singolo o la coppia o la famiglia partecipa/no alle sedute, che possono svolgersi settimanalmente o con una cadenza diversa a seconda delle esigenze.  Nel corso delle sedute, verranno esplorate le relazioni significative, le fatiche e i problemi, insieme si co-costruiranno nuovi scenari in cui con-porsi nelle proprie relazioni e nuove strategie per affrontare le sfide quotidiane. Questo processo può coinvolgere la rielaborazione di esperienze passate, la gestione dello stress, lo sviluppo di nuove prospettive e abilità.

Terremo monitorati i progressi e le difficoltà, personalizzando il percorso terapeutico in base alle esigenze in evoluzione. Questo può comportare la revisione degli obiettivi, l'aggiustamento delle strategie terapeutiche o la considerazione di nuovi approcci.

LA CHIUSURA DELLA TERAPIA

Una volta raggiunti gli obiettivi della terapia o quando si evidenzia un ritrovato benessere e un miglior funzionamento psichico complessivo che permette di affrontare con maggiore serenità le sfide quotidiane, il percorso di psicoterapia si conclude con una fase di chiusura e di stabilizzazione dei risultati. 

Questa fase può includere una riflessione sul percorso compiuto, la conferma dei progressi e la discussione di strategie per il mantenimento del benessere a lungo termine.