Depressione

In terapia, impari a trasformare la tua sofferenza in una storia di resilienza, a riscrivere il tuo passato e a plasmare un futuro più luminoso oltre la depressione.

Judith L. Herman

La depressione è un disturbo psicologico caratterizzato da un persistente e significativo stato di tristezza, disinteresse o perdita di piacere nelle attività quotidiane. È molto più di una risposta normale agli alti e bassi della vita e può avere un impatto profondo sul funzionamento quotidiano di un individuo. Alcuni dei sintomi comuni della depressione includono tristezza persistente, perdita di interesse o piacere, cambiamenti nell'appetito e nel peso, disturbi del sonno, fatica o perdita di energia, difficoltà di concentrazione, sentimenti di colpa o inutilità, agitazione o rallentamento psicomotorio, ritiro sociale, pensieri suicidari.
La depressione può derivare da una combinazione di fattori biologici, psicologici e ambientali. Eventi stressanti, traumi, predisposizione genetica, squilibri chimici nel cervello e cambiamenti ormonali possono contribuire allo sviluppo della depressione.

Chi sospetta di soffrire di depressione o che conosce qualcuno che potrebbe esserne affetto può cercare assistenza professionale per una valutazione accurata e un piano di trattamento appropriato.

La psicoterapia sistemico-relazionale per la depressione è un approccio utile per diverse ragioni. Ci si concentra sulle relazioni e sulla comunicazione all'interno del sistema relazionale ed esaminare come le dinamiche familiari o interpersonali possono contribuire alla depressione può aiutare a individuare modelli disfunzionali e promuovere cambiamenti positivi. La depressione può essere influenzata da fattori ambientali e sociali, quindi tenere in considerazione anche il contesto sociale e le influenze esterne che possono contribuire alla depressione, consentendo di affrontare tali questioni in modo più efficace.
L'approccio sistemico-relazionale mira a rafforzare le risorse del sistema familiare o delle relazioni significative. In tal modo, si può lavorare insieme per sviluppare strategie di coping e supporto reciproco per affrontare la problematica. La terapia può focalizzarsi sul miglioramento della comunicazione all'interno del sistema, aiutando a esprimere i sentimenti in modo più efficace e a ridurre i conflitti che possono contribuire alla sofferenza del paziente. Creare cambiamenti positivi nel sistema, incoraggiando i membri a esplorare nuovi modi di interagire e di affrontare le sfide, può essere veramente cruciale, contribuendo a rompere i modelli negativi che possono alimentare il disturbo.
La terapia inoltre fornisce un ambiente sicuro e di sostegno in cui esplorare i sentimenti e le esperienze legate alla depressione e ciò può aiutare a ridurre l'isolamento emotivo e promuovere la comprensione e la consapevolezza.